Come in tutte le realtà della nostra Associazione, anche alla “D. Savio” di Corigliano d’Otranto (LE) si è deciso di realizzare delle attività che potessero impegnare i nostri ragazzi durante le ore in cui non fossero stati indaffarati con studio e sport. Così è stato concepito il laboratorio di falegnameria. Per realizzarlo ci si è rivolti al maestro Mimmo Dongiovanni, il quale ha risposto con grande entusiasmo alla nostra chiamata, aderendo con grande slancio all’iniziativa.
Quando il workshop è iniziato, i ragazzi hanno avuto la possibilità di mettere sul tavolo le proprie idee e di realizzarle, così ognuno di loro ha potuto creare l’oggetto che aveva immaginato. Grazie al fondamentale supporto del maestro Mimmo, i nostri giovani hanno appreso le tecniche di utilizzo dei vari strumenti necessari al fine di modellare il legno e successivamente hanno potuto dare spazio alla propria vena artistica colorando l’oggetto realizzato secondo i propri gusti personali.
L’enfasi con cui i ragazzi partecipavano alle attività del laboratorio era sbalorditiva; vederli attendere con trepidazione l’arrivo di Mimmo per poter plasmare il legno ci ha suggerito di proseguire nelle attività, provando a realizzare qualcosa di più elaborato. E’ così che sono nate le prime emoticon, i portachiavi, i ciondoli, passando per i panchetti, le natività e le bacheche, fino ad arrivare ai cavalli a dondolo, più complessi nella realizzazione ma sicuramente bellissimi da vedere.
Lorenzo, uno dei ragazzi ospiti della nostra struttura, ha espresso il desiderio di poter costruire uno dei cavalli e donarlo poi al suo fratellino, il quale si è dimostrato felicissimo del regalo ricevuto.
Grazie alla competenza del maestro Mimmo si è riusciti a dare vita a tante creazioni che abbiamo avuto la possibilità di esporre in occasione del Mercatino dell’Handmade tenutosi alle Officine Cantelmo di Lecce nelle giornate dell’8 e 9 dicembre, insieme a tanti altri espositori che avevano realizzato ed esposto sui loro stand i propri manufatti. Ottimo il feedback ricevuto dagli avventori, anche se la soddisfazione maggiore l’abbiamo ricevuta dai tantissimi bimbi che hanno partecipato al laboratorio dei “Piccoli Falegnami” dove i nostri stessi ragazzi, coadiuvati da Mimmo, hanno seguito e supportato i bambini nella realizzazione dei giochini in legno che hanno poi potuto portare con sé come ricordo di questi bellissimi pomeriggi.
Non sono poi mancate le sorprese: abbiamo ricevuto l’inaspettata visita di Martina, Benedetta, Anna e Alessia, quattro ragazze che negli anni scorsi hanno scelto di fare l’esperienza del Servizio Civile presso la nostra Comunità. Altra bellissima sorpresa ricevuta è stata quella di Alejandro, Abou, Amara e Angelo, ragazzi che in anni passati sono stati ospiti della nostra struttura e che hanno avuto il piacere di venire a salutarci e trascorrere qualche momento insieme a noi.
E’ stato un week-end intenso, durante il quale i nostri ragazzi si sono impegnati e divertiti allo stesso tempo, e per noi è già un bel traguardo. Sono questi i nostri Piccoli Passi.
Nicola Portaluri