TIROCINIO: ESPERIENZA DI VITA E DI LAVORO

Sono una studentessa della Federico II del corso di laurea Scienze del Servizio Sociale, sono arrivata alla comunità alloggio “Mamma Matilde” per allargare il mio curriculum attraverso l’attività del tirocinio.

yourimage

Ho sempre guardato questo mondo attraverso i libri di testo e trascorrere il mio tempo in comunità mi ha fatto toccare con mano le varie realtà con le quali (si spera) potrei avere a che fare in futuro. In questi mesi di tirocinio, oltre all’esperienza della comunità mi  é stato proposto, insieme ad una altra giovane studentessa, di prendere parte ad un progetto di recupero scolastico, e avendo delle prospettive future che si proiettano verso questo ”mondo”, non potevano non accettare.

yourimage (1) yourimage (2)

Intorno al 10 gennaio di quest’anno è stato avviato il percorso formativo per  ragazzi del territorio di Torre Annunziata(NA) che hanno difficoltà nel normale percorso di studi. Di conseguenza è offerta loro la possibilità di conseguire una formazione attraverso la nostra associazione. L’obiettivo è di fornire un sostegno educativo e ottenere la licenza media. Da qualche settimana abbiamo la fortuna di avere a disposizione l’aiuto degli studenti del liceo statale “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata grazie all’attivazione di un progetto di alternanza scuola-lavoro tra la scuola e l’associazione Piccoli Passi Grandi Sogni. I ragazzi coinvolti, hanno mostrato, si da subito, voglia di raggiungere il loro obiettivo anche se non sono mancati momenti di discussione, prevedibili, dato il loro temperamento. Con lo scorrere del tempo e l’avvicendarsi degli incontri si sono venute a creare relazioni di simpatie e collaborazione con gli studenti del Liceo Pitagora, che con le loro conoscenze, sono stati in grado di tramandare il loro sapere a ragazzi non molto più piccoli di loro. Con impegno e numerosi momenti di sorrisi e risate si iniziano a vedere dei risultati che ci portano ad avere fiducia in questi ragazzini che finalmente si sentono in grado di arrivare al loro obiettivo e che riescono ad avere prospettive future diverse da quelle di partenza. Noi ci speriamo, e gli facciamo un forte in bocca al lupo.

 

Tirocinante universitaria : Emanuela Aldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
×