Lieviti madre

Il progetto “Lieviti Madre” intende sviluppare un’azione integrata di prevenzione e contrasto della povertà educativa al fine di promuovere pari opportunità formative/educative intervenendo, sia in maniera preventiva che riparativa, su quelle ragazze e quei ragazzi dagli 11 ai 17 anni per i quali la scuola, se non vuole perderli, ha bisogno di progettare attività specifiche, perché la regolare attività didattica generalmente non funziona. Sperimentando un modello di intervento flessibile e personalizzato basato su interventi territoriali, laboratori formativi, percorsi individuali, laboratori di potenziamento, workexperience in filiere territoriai e spazi di socialità.

OBIETTIVI

  • Contrastare l’abbandono scolastico ed il fenomeno dei NEET valorizzando i luoghi di apprendimento dentro e fuori la scuola.
  • Integrare l’azione educativa personalizzata con il rafforzamento di quelle competenze necessarie ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro e potenziando azioni che favoriscano il ruolo dei giovani come lieviti per la comunità.

Torna in alto
×