Nella vorticosa, frenetica e spesso problematica quotidianità, sedersi tranquillamente in meditazione o praticare un flusso di posizioni yoga può centrare e stabilizzare le emozioni. Una meditazione regolare può ridurre l’ansia, migliorare la stabilità emotiva e portare a una mente più chiara e concentrata.
Lo yoga e la meditazione non aiutano solo a gestire lo stress, ma contribuiscono attivamente a migliorare il funzionamento del cervello. Impegnarsi in queste pratiche può portare a cambiamenti nella potenza cerebrale, in particolare nelle aree legate all’attenzione, alla memoria e al processo decisionale esecutivo. Inoltre, la disciplina mentale sviluppata attraverso queste pratiche può portare a miglioramenti significativi dell’umore e del benessere emotivo.
Quando si impara ad osservare i pensieri si impara anche a conoscere i propri limiti e le proprie capacità. Questa consapevolezza di sé può essere profondamente trasformativa, portando a prendere decisioni migliori e a fare scelte di vita più autentiche.
Per questo, ai nostri ospiti, è stata data la possibilità di usufruire di questo spazio laboratoriale dedicato a loro stessi, grazie alla disponibilità di Lucia, una nostra volontaria esperta in materia, che sta fungendo da guida spirituale in questo percorso. I ragazzi sono entusiasti e soddisfatti di questa esperienza, che per loro rappresenta un modo alternativo di autoanalisi introspettiva del loro percorso di vita passato, rapportato alla odierna e consapevole visione del presente nonchè dei futuri obiettivi di crescita.
Lorenzo Ursi, Educatore della Comunità “16 Agosto” di Bari