La nostra storia

Nel mese di Luglio 2007, i Salesiani presenti nelle comunità del golfo di Napoli impegnati con i minori a rischio, hanno dato vita, nel rispetto del codice civile e della L 383/2000, all’associazione “Piccoli passi grandi sogni Aps” con sede legale in Torre Annunziata (Na), alla Via Margherita di Savoia n. 22.

L’azione dell’associazione s’ispira a principi educativi che traggono origine dall’opera e dal pensiero di Giovanni Bosco, sacerdote torinese della metà del 1800, che spese la sua vita a favore dei giovani poveri. Su questa scia tracciata da don Bosco, l’associazione si muove per rispondere alle nuove povertà di oggi, trovando risposte adeguate ai giovani in difficoltà. In particolare si rivolge a minori in stato di abbandono o disagio familiare dovuto essenzialmente a situazioni problematiche della famiglia di origine.

2007

Fondazione dell’associazione

Si avvia la gestione delle comunità alloggio “Mamma Matilde” (già aperta nel 2004) e “Il Sogno” (già aperta nel 2006)

2009

Si avvia, per alcuni anni, il servizio di assistenza e vigilanza per i minori dell’area penale ospiti della “Comunità Pubblica per Minori don Peppino Diana” annessa al CPA di Napoli, con sede presso il Tribunale dei minorenni di Napoli

2010

Nasce la comunità alloggio “Casa Pinardi” a Caserta (CE)

2012

Nasce la comunità educativa “Domenico Savio” a Corigliano D’Otranto (LE)

2015

Apertura della comunità educativa “16 Agosto” a Bari (BA) Attivazione del servizio CAF-CAP (Centro Ascolto Famiglie e Centro Polivalente per minori) presso il Comune di Bari

2017

Si avvia il Servizio di Educativa Territoriale “Emera”, Ambito N30 a Napoli Apertura della comunità alloggio “Peppino Brancati” a Torre Annunziata (NA) e della comunità educativa “Francesco Convertini”a Cisternino (BR)

2019

Nasce il centro diurno “Casa Valdocco” a Torre Annunziata (NA) Inaugurazione del Laboratorio di Pizzeria “Mani in Pasta” a Torre Annunziata (NA)

2021

Nasce la comunità alloggio “Casagio” a Foggia (FG)

2022

Attivazione del servizio integrato per minori e famiglie “Centro servizi per le famiglie” nel quartiere Libertà di Bari (BA)


Assistenza sociale e socio sanitaria

Gestire servizi sociali, socio-sanitari ed educativi con particolare attenzione ai servizi ai minori

Beneficenza

Stampa e diffusione di pubblicazioni periodiche e libri per la promozione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza

Istruzione

Promuovere la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza

Formazione

Formare operatori sociali, insegnanti di scuole su tematiche relative all’educazione

Sport dilettantistico

Promuovere lo sviluppo integrale della persona umana

Tutela dei diritti civili

Promuovere i diritti dell’infanzia sanciti dall’ONU

Torna in alto
×