Educativa Territoriale “Progetto Emera” – Ambito N30
Il servizio di Educativa Territoriale ha come destinatari i minori di età compresa fra i 6 e i 17 anni, per i quali vengono elaborati progetti individuali di socializzazione, orientati all’acquisizione dell’autonomia e alla prevenzione psicosociale del disagio.
Tali progetti prevedono fra le proprie finalità anche quella dell’attivazione delle risorse esistenti sul territorio e di interventi mirati a valorizzare il contesto territoriale e il ruolo della comunità locale.
Gli ambiti di intervento dell’attività educativa territoriale si riferiscono alla famiglia, alla scuola, al tempo libero.
Il progetto è rivolto ad offrire un’opportunità di emergenza dal disagio sociale ed attivare interventi di tutela finalizzati alla gestione e, ove possibile, alla soluzione del disagio relazionale, offrendo ai minori del territorio in condizioni di disagio opportunità di socializzazione e di aggregazione. Le attività previste sono:
1. percorsi educativi di sostegno scolastico, con attività di gruppo e azioni frontali;
2. laboratori di animazione e di socializzazione;
3. servizio di ascolto delle famiglie e servizio di ascolto scolastico;
4. attività di consulenza e supporto psicologico;
5. collaborazione con la rete dei servizi scolastici e sociali.
In via sperimentale, dedicato prioritariamente ai minori che vanno dai 15 ai 17 anni, è quello di definire, attraverso progetti personalizzati di intervento ed attraverso la rete dei servizi pubblici e privati, la conoscenza delle risorse lavorative presenti nel territorio, compresi i lavori stagionali, in funzione di un futuro inserimento lavorativo, individuando nel contempo le capacità dei soggetti e le eventuali problematiche di adattamento all’ambiente lavorativo, attraverso l’affiancamento dei ragazzi sul luogo di lavoro stesso.
Il perseguimento di tale obiettivo si articolerà attraverso percorsi di formazione teorica e/o con attività di apprendistato presso laboratori artigianali di arti e mestieri tipici del territorio (panificazione, arte bianca, falegnameria, ecc.), al termine dei quali saranno rilasciati ai minori coinvolti nel progetto attestati di frequenza. Il numero dei ragazzi coinvolti sarà condiviso con l’Ufficio di Piano e con i servizi sociali comunali.
La fascia di età 15-17 anni costituirà un unico gruppo di Ambito N30 per il quale sarà definito un unico progetto finalizzato alla realizzazione di tirocini di formazione. A tal fine vanno attivati percorsi di collaborazione con la rete delle imprese locali e attività di animazione formativa integrative.
Il territorio considerato ai fini della realizzazione del progetto è quello di Ambito N30.
Destinatari
Il progetto vede come destinatari bambini/ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni per un massimo di 150 unità, residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale N30: Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase.
Sedi e giorni delle attività
Le attività si svolgono tre giorni a settimana per tre ore al giorno. In ciascuno dei 4 Comuni dell’Ambito Sociale N30 (Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase)è attivato un polo di educativa territoriale.