Mercoledì 19 luglio 2023, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Fermenti” presso l’Istituto Salesiano di Torre Annunziata. L’evento ha visto la partecipazione di Lucia Fortini, Assessore della Regione Campania per Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili e il coordinatore dell’ambito sociale N30, Nicola Anaclerio
Il progetto “Fermenti” è stato promosso dall’associazione salesiana Piccoli Passi Grandi Sogni Aps e finanziato dalla Regione Campania, con il supporto delle risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Avviato nel mese di aprile 2022, il progetto si è sviluppato sul territorio di Torre Annunziata in collaborazione con alcuni istituti scolastici locali.
La proposta progettuale ha creato un ambiente di apprendimento motivante, flessibile e coinvolgente, sfruttando la metodologia laboratoriale e sperimentando strategie innovative. L’obiettivo principale era sviluppare le competenze sociali dei giovani, fornendo loro gli strumenti per elaborare il proprio progetto di vita e per agevolare le relazioni con la società, il mondo della scuola, del lavoro e le istituzioni locali.
Il progetto ha avuto una durata di 15 mesi e ha coinvolto adolescenti e giovani tra i 13 e i 18 anni. Essi hanno partecipato a percorsi formativi orientati alla sperimentazione di competenze professionali nel settore della ristorazione, tra cui laboratori di pizzaiolo e maestro del caffè. Inoltre, i partecipanti hanno seguito laboratori motivazionali gestiti da un educatore presso l’Istituto scolastico G. Leopardi, una scuola partner del progetto.
Un elemento distintivo del progetto “Fermenti” è l’utilizzo di uno strumento innovativo, già validato in altri contesti nazionali ed europei (come in Belgio e Francia, in collaborazione con l’Associazione Seuil). Questo strumento è denominato “Fermenti in cammino”. Si tratta di una significativa esperienza educativa, con un forte impatto trasformativo, che ha coinvolto i ragazzi più propensi al cambiamento in tre weekend durante l’anno e una settimana durante l’estate. Questi eventi si sono svolti lungo i percorsi naturalistici della Campania, ricchi di bellezze e opportunità.
Il progetto “Fermenti” ha rappresentato una preziosa occasione per l’acquisizione di nuove competenze e per la crescita personale dei giovani coinvolti, contribuendo così al loro sviluppo e al loro futuro.