GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA – Comunità “16 Agosto”, Bari

Il 20 novembre di ogni anno si celebra la “Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’adolescenza”, un momento importante per riflettere sull’importanza di tutelare e promuovere i diritti dei più piccoli. 

Questa data non è casuale: esattamente 35 anni fa, il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, con ben 196 Paesi firmatari. Una convenzione che è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti e che ha contribuito a cambiare il modo di pensare all’infanzia e all’adolescenza con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul benessere di bambine, bambini e adolescenti, soprattutto nei contesti più difficili.

Noi operatori della comunità educativa “16 Agosto” di Bari, vogliamo celebrare questa importantissima ricorrenza, con un collage di foto che vede i nostri ragazzi impegnati nell’ultimo laboratorio ludico-formativo che li ha coinvolti. Il progetto “Mani in pasta!” ha visto i nostri ospiti improvvisarsi pizzaioli per due giornate, sotto la guida di Alamin, pizzaiolo professionista, nonchè ospite in passato delle nostre comunità, il quale ha messo a disposizione dei nostri ragazzi tutto il suo bagaglio culturale!

Lorenzo Ursi, Educatore Comunità “16 Agosto” di Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
×