I giovani che si riappropriano del loro futuro – Comunità alloggio “Peppino Brancati”

È ormai noto che, nella società di oggi, il lavoro è un argomento centrale per il futuro dei giovani; presso la Casa Famiglia Peppino Brancati di Torre Annunziata, questo tema è alla base dei percorsi in cui vengono inseriti i minori accolti. Sono infatti numerose le possibilità di accedere a percorsi formativi utili a porre solide basi per il loro futuro. A tal proposito, alcuni dei ragazzi che stanno svolgendo già da tempo diversi percorsi di formazione, conseguendo importanti risultati, ci hanno raccontato le loro recenti esperienze.

Kevin partecipa da più di un anno a corsi di teatro, utili a coltivare la sua passione per la recitazione; tramite il progetto “ABCIAK” e l’accademia “Il gusto di imparare” ha avuto anche la possibilità di interpretare ruoli di spicco in alcuni spettacoli con compagnie locali.

Francesco e Dario invece, interessati al mondo della cucina, hanno ottenuto un attestato di pizzeria e pasticceria e hanno entrambi superato l’esame per il conseguimento dell’HACCP, certificato abilitante alla manipolazione di prodotti alimentari, necessario per ogni operatore del settore. Appassionati ormai alla ristorazione, stanno inoltre frequentando un corso per diventare barman. Durante una piccola intervista, alla domanda “Qual è il tuo sogno lavorativo?”, Dario ci risponde “Nella vita vorrei fare l’attore, perché recitare è la mia passione e vorrei diventare popolare per trasmettere messaggi importanti, di valore e di pace, oltre che le mie idee”.
Francesco invece dice “Il mio sogno è fare l’architetto, come mio padre, che mi ha fatto appassionare a questo lavoro e lo sta tramandando nella mia famiglia. Grazie ai percorsi di formazione che sto svolgendo da quando sono in comunità, mi sono appassionato però anche al mondo della ristorazione e vorrei imparare a cucinare in maniera professionale.”
Gli abbiamo poi chiesto: “Quanto è importante per te fare il lavoro che ti piace seguendo le tue passioni?”, e Dario ci ha raccontato: “Il mio obiettivo è fare il pasticciere; grazie ai corsi svolti grazie alla Comunità dove sono collocato, mi sono appassionato al mondo della pasticceria che trovo personalmente fantastico perché molto manuale e creativo” e ribadisce, “Bisogna perseguire i propri sogni e il lavoro deve essere uno di questi; quando fai il lavoro che ti piace le soddisfazioni sono ancora più grandi.”

Ragazzi come loro, sono la dimostrazione della volontà di non arrendersi ai pregiudizi che la vita ci impone, di voler andare avanti e impegnarsi per realizzare i propri sogni. Sono esattamente questi i valori e gli ideali in cui l’Associazione “Piccoli Passi Grandi Sogni” affonda le proprie radici, ed è tramite l’aiuto di personale qualificato e la collaborazione di minori, in cui risiede questo stesso spirito di rinascita e di riaffermazione, che le giuste idee abbracciano i giusti cuori, e tramite il loro impego si riappropriano del loro futuro.

Davide Fabiano, Tirocinante comunità alloggio “Peppino Brancati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
×