Il cinema attualmente ha raggiunto un grado elevatissimo di fruibilità, intesa come disponibilità dei film in forme diverse, che corrispondono al passaggio televisivo, al dvd, alla diffusione sui canali youtube o su altri, alla replica in rete nei siti dei canali televisivi. Tuttavia, questo sviluppo tecnologico, insieme a programmi poveri di contenuti che invadono gli schermi, stanno facendo perdere il potenziale educativo che la televisione possiede.
In questa prospettiva è nato così il progetto del cineforum che vede impegnati i ragazzi della “16 Agosto” una volta al mese. L’equipe educativa, insieme a Suor Isa, a Don Giuseppe della confraternita dei frati Paolini e ad alcuni volontari, ha deciso di restituire significato al cinema, dando la possibilità ai ragazzi di poter visionare un film scelto precedentemente e di poter discutere sui temi salienti e sui messaggi positivi che sono stati colti.
I ragazzi, vengono precedentemente preparati al film sia da parte degli educatori che da parte di Don Giuseppe, in modo da poter inquadrare, contestualizzare ed analizzare il materiale da visionare e successivamente alla proiezione, vengono stimolati a tirar fuori le emozioni, gli stati d’animo ed i sentimenti che hanno provato.
I feedback di questa esperienza sono senza dubbio positivi ed aiutano sia gli ospiti che gli educatori. I primi infatti scoprono l’esistenza di materiale cinematografico di spessore, nonché riescono a liberare la loro fantasia ed a mostrare la loro essenza più intima. Dall’altro canto, gli educatori riescono a cogliere sfumature dei ragazzi inesplorate sulle quali poter lavorare in occasioni future per uno sviluppo completo e migliore della persona.
Lorenzo Ursi, Educatore comunità educativa ”16Agosto”
CLICCA QUI PER INGRANDIRE LE IMMAGINI NELLA GALLERY