CAF – Bari

Il Centro Servizi per le Famiglie “Libertà” (CAF) è finanziato con i Fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari. È situato all’interno dell’Istituto salesiano “Redentore” in via Martiri d’Otranto, 65 a Bari ed opera all’interno del Municipio I, nel quartiere Libertà. Si tratta di un servizio polifunzionale e multifunzionale rivolto ai nuclei familiare in cui la valorizzazione dei percorsi intergenerazionali con programmi specifici di intervento a favore di anziani, adulti e minori, rappresentano la mission del Servizio.

caf cap

OBIETTIVI

  • Accrescere e valorizzare i processi di crescita personale, educativa, sociale e culturale promossi nei singoli, nei gruppi familiari, sociali, comunitari e meritevoli di essere alimentati e potenziati.
  • Contrastare forme di dispersione scolastica e accompagnare i minori ad un metodo di lavoro adeguato e orientarli verso percorsi formativi positivi di crescita.
  • Migliorare le relazioni e il patrimonio conoscitivo-esperienziale/professionale del servizio e di attività svolta nell’area sociale di riferimento. Offrire un servizio sempre più diversificato, di prestazioni professionali e attività, con l’obiettivo di facilitare le esperienze aggregative positive.
  • Sostenere le famiglie nelle esperienze di criticità e migliorarne le competenze di gestione delle proprie risorse accrescendo le capacità genitoriali, familiari, relazionali. – Contrastare l’emarginazione sociale attraverso la valorizzazione dei talenti, delle attitudini personali e la cura verso l’altro.

Tali obiettivi sono raggiungibili attraverso la promozione di azioni di coinvolgimento e la partecipazione attiva ai servizi da parte di famiglie, dei genitori, dei minori anche segnalati dai servizi sociali comunali ed altre agenzie educative del territorio, che costruiscono un sistema operativo attraverso il pieno coinvolgimento delle organizzazioni presenti sul territorio.

Torna in alto
×