Community Hub for young people

Spazi civici di comunità

Il progetto “Community Hub for young people” propone interventi sportivi e socio-educativi per i giovani, strutturati come occasioni di aggregazione, integrazione e inclusione per questi ultimi, per dare loro nuove opportunità di crescita personale e professionale, incentivando non solo le attività fisiche, ma anche quelle creative, artistiche e culturali.

OBIETTIVI

  • Accrescere e perfezionare le competenze, conoscenze ed abilità dei minori, al fine di far emergere i talenti e le potenzialità individuali, al fine di generare opportunità di crescita educativa e formativa dell’utente e lo sviluppo di competenze conoscitive e sociali.
  • Aumentare la socializzazione e la partecipazione dei soggetti partecipanti ad azioni strutturate per agevolare e semplificare la comprensione e l’interazione con il prossimo.
  • Potenziare le capacità comunicative ed espressive dei destinatari dell’intervento, favorendo l’interazione di questi ultimi con il mondo esterno ed il confronto tra individui con caratteristiche culturali e sociali fortemente eterogenee.
  • Accrescere il coinvolgimento attivo dei genitori e dell’intero nucleo familiare, responsabilizzando e sensibilizzando sul fondamentale ruolo educativo dei genitori nei confronti della prole.
  • Rafforzamento del network sociale ed educativo che coinvolge il minore, composto dal suo micro-ambiente di riferimento e dagli attori ed istituzioni locali, per la promozione di patti educativi territoriali.
Torna in alto
×