Un viaggio in Bangladesh – Comunità Alloggio “Casa Pinardi”

FRA CULTURA, TRADIZIONI E CUCINA TIPICA

Ieri, 25 febbraio 2022, presso l’Oratorio Salesiano di Caserta, nell’ambito delle attività previste per la promozione della legalità e della cultura, si è svolta una serata all’insegna dell’integrazione tra i popoli.

La comunità alloggio per minori “Casa Pinardi” e l’Oratorio centro giovanile dell’opera salesiana di Caserta, in occasione della giornata missionaria salesiana prevista per il 27 febbraio p.v., hanno dato vita ad un momento di importante integrazione, conoscenza, accoglienza e inclusione.

L’obiettivo della serata era quello di far “incontrare” e non “scontrare” i popoli del mondo. Protagonisti, alcuni dei ragazzi accolti all’interno della casa famiglia di Caserta provenienti dal Bangladesh e la loro cultura. Tale evento ha visto la partecipazione di 40 giovani tra universitari, oratoriani e ospiti della stessa casa famiglia di Caserta.

Il programma della serata ha previsto un primo momento di gioco di conoscenza in stile salesiano per mettere a proprio agio tutti e rompere le eventuali resistenze iniziali, a seguire, i 40 ragazzi partecipanti all’iniziativa sono stati divisi in gruppi simulando l’attività di un’agenzia di viaggio che doveva convincere dei clienti ad effettuare un viaggio in Bangladesh e per fare ciò hanno dovuto approfondire la geografia, la tradizione culinaria e la cultura di questo paese. I nostri ragazzi bengalesi hanno funto da “esperti locali” in grado di aiutare le agenzie di viaggio a scegliere le migliori opportunità per convincere i clienti.

La serata si è conclusa con una cena etnica interamente preparata dai ragazzi del Bangladesh con un loro piatto tipico a base di riso, carne e verdure. Prima della cena i ragazzi hanno fatto una preghiera per la pace nel mondo sia secondo il culto cristiano che quello musulmano.

Questo momento di festa e di incontro è stata una testimonianza viva e un messaggio di Pace per ciò che sta accadendo in queste ore nel mondo, in Ucraina e non solo lì. Conoscere, incontrare, accogliere avendo la capacità di rendere le differenze culturali, linguistiche, religiose una opportunità per migliorarsi a vicenda e non un ostacolo o un motivo di scontro è la base per evitare i conflitti. 

Ciro Avallone, Coordinatore-responsabile comunità alloggio “Casa Pinardi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
×